Visualizzazioni totali

lunedì 19 maggio 2014

la tigre di eschnapur (germania, italia, francia - 1959)


cofanetto super 8 (ebay#1 - epagliuca)

cofanetto super 8 (ebay#1 - epagliuca)

cofanetto super 8 (ebay#1 - epagliuca)

cofanetto super 8 (ebay#1 - epagliuca)


La Tigre del Bengala (Der Tiger von Eschnapur) è un film del 1959 diretto da Fritz Lang.
Esso fa parte di un dittico che prosegue con Il sepolcro indiano (Das Indische Grabmal) uscito sempre nel 1959, qualche mese dopo.

EPIFILM (SAMPAOLO) - 4 bobine x 180mt

note (ebay#1 - epagliuca):
Film del 1959 diretto da Fritz Lang, parte di un dittico con "Il sepolcro indiano", dello stesso anno (anch'esso in asta).
Edizione Epifilm (San Paolo).
Pellicola super 8 a colori, sonora, su quattro bobine da 180 metri (è un'edizione integrale).
Si presenta in ottime condizioni estetiche, ma non è stata visionata. Le code sono presenti. Il cofanetto è in ottime condizioni, con solo qualche piccolo segno.

Trama:
L’architetto tedesco Harald Berger si reca a Eschnapur, città immaginaria, invitato dal maragià Chandra, che gli affida lavori di ristrutturazione del suo palazzo. Durante il viaggio, egli salva dagli artigli di una tigre la danzatrice Seetha, destinata a esibirsi nel tempio. Il maragià è innamorato di Seetha e per riconoscenza regala all’architetto un anello con uno smeraldo. Purtroppo anche Harald Berger si innamora di Seetha e ne è ricambiato. Con l’aiuto di un collega, Azagara, un architetto indiano formatosi in Occidente, Harald esplora i sotterranei del palazzo. Scopre passaggi segreti che conducono al tempio e un lazzaretto dove sono rinchiusi i lebbrosi. Chandra tenta di convincere la danzatrice ad accettare la sua proposta di matrimonio. Il principe Ramigani, che trama per destituirlo e impadronirsi del trono, vede con favore questa unione che provocherà lo scandalo dei sacerdoti e del popolo. Seetha respinge il corteggiamento del maragià ed egli, furioso di gelosia, costringe Harald ad affrontare in una lotta mortale la tigre. L’architetto uccide l’animale e, grazie alla conoscenza dei sotterranei del palazzo, fugge con Seetha inseguito dalle guardie del palazzo. Giungono a corte intanto, preoccupati per l’assenza di notizie del loro familiare, Irene, la sorella di Harald e il marito, Walter Rhode, anch’egli architetto. A lui Chandra commissiona la costruzione di un mausoleo, rivelandogli di voler rinchiudervi la donna che lo ha tradito. Harald e Seetha, stremati dalle fatiche e dai pericoli incontrati nella fuga, dopo aver visto morire i loro cavalli, giungono ai limiti del deserto e sono colti da una tempesta di sabbia.
--- venduto a 49,90€  -marzo 2014 ---
_______________________________


Nessun commento:

Posta un commento