Visualizzazioni totali

domenica 25 settembre 2011

biancaneve e i sette nani (usa, 1937)



Actual video capture of the Super 8 print


screen shot super 8 (ebay#1 - wareko)

screen shot super 8 (ebay#1 - wareko)

screen shot super 8 (ebay#1 - wareko)

screen shot super 8 (ebay#1 - wareko)

note (ebay#1 - wareko): Up for auction is the Disney classic Snow White and the 7 Dwarfs in feature length form on super 8mm film. This is a gorgeous print with beautiful colors, sharpness, and very nice sound. Snow White and the Seven Dwarfs was to be the first full-length cel animated feature in motion picture history. Listed as the best animated film of all time by the AFI in 2008 you can now own this beautiful print. It has long been discontinued and I believe this Derann print is the BEST print on Super 8.

This is printed on low fade film stock . It is mounted on 3 x 600ft Reels. Condition is very good with no damage. It looks almost brand new. 

Due to the nature of film, no returns on this item. Ebay makes sellers list the postage at $6.00 but in most cases it will be a little more depending on where you are. I will ship the item at the actual cost and insure it for the full auction amount. 

This is rare and not seen too often for sale. Happy Bidding!

Actual video capture of the Super 8 print

**The film is on AFGA Low Fade Stock. Not prone to the bluish cast of some Kodak Low Fade Stock. Sound stripe is brown magnetic prestripe.**


--- venduto a $305 - gennaio 2013 ---

********************************************************************

note (gian luca mario loncrini)

Just for fun... Posto alcuni screen shost che rappresentano la stessa scena da varie stampe di Biancaneve presenti in collezione. La mia passione per la pellicola è anche questo.

Manca nella lista di foto quella che rappresenterebbe la 6*120 con doppiaggio del 1938 (prima o poi la farò girare ed aggiungerò lo scatto). 

Le proiezioni non sono state sempre eseguite con le stesse macchine, per cui anche questo influisce in parte sulla qualità delle foto.

Per averle proprio tutte (che dire? Questa è una mia ossessione), mi manca l'edizione Andec tedesca. Ma prima o poi...

Have fun!


Il box che mi sono fatto costruire (grazie Alessandro Pennasilico!) per l'edizione Derann del film
stampata su pellicola Kodak e ridoppiata col la colonna audio della prima edizione italiana del '38.

Stampa Derann 3*180. Poliestere, pellicola Kodak.
E' l'ultima copia che hanno stampato i North Labs Film per Derann prima del 'cessata attività'.
Non si sa bene se per un errore di bilanciamento dei colori o per quale altra ragione
(verosimilmente, lo stock usato era datato), ma è presente una dominante rosa,
seppure i colori siano brillanti.
Ridoppiata in italiano utilizzando la colonna audio della prima edizione del 1938 (avuta da
Nunziante Valoroso, che ringrazio sempre per la cortesia e disponibilità).



Il box che mi sono fatto costruire per l'edizione Derann su Agfa ridoppiata in italiano.

Stampa Derann 3*180. Poliestere, pellicola Agfa.
Il master è quello della riedizione rimasterizzata e restaurata del 1994.

La sera in cui lo proiettai, non misi bene a fuoco il quadro: la definizione è eccellente.
 Posseggo una seconda copia su Agfa sempre Derann con colori decisamente azzurrini, che ho
lasciato in lingua originale. Prima o poi la proietterò e aggiungerò, per completezza,
uno scatto della stessa scena a puro titolo comparativo.








Il box che mi sono fatto costruire per l'edizione Derann del titolo stampata su Agfa e
lasciata in lingua originale.
Le fascette sono quelle originali Derann, avute gentilmente da Gary per l'occasione.


Il box originale dell'edizione pirata su 4*180 con doppiaggio del 1938.
La stessa immagine è stata usata per la più comune edizione su 5*180
con il doppiaggio del 1972.

Stampa pirata italiana 4*180. Triacetato, pellicola non marcata.
E' la ricercata versione italiana col doppiaggio del 1938 (da non confondere
con la 6*120, davvero mediocre, seppur proveniente dallo stesso master:
un positivo in 16mm quasi sicuramente risalente agli anni '60).
I colori sono ancora presenti, anche se si tratta di pellicola sicuramente non low fade.
L'audio è così così. La definizione è la vera pecca della stampa: poco più che discreta.



Stampa italiana su Kodachrome, forse unica. 5*180, triacetato.
E' stata piratata dalla prima edizione col nuovo doppiaggio del 1972, direttamente
da una fonte positiva in Technicolor in 35mm di quell'anno, purtroppo a tratti usurata.
Scura, senza dubbio, ma ricca di fascino in quanto tutte le altre versioni italiane con
questo doppiaggio sono state piratate dalla riedizione cinematografica
del dicembre 1980.
I rossi, in questa incredibile copia, sono a dir poco spiazzanti!


Il box che mi sono fatto costruire per la mediocre edizione italiana su 6*120
con doppiaggio del 1938.
Grazie all'amico Nunziante che mi ha fornito immagine e copia del film.


Stampa Perry's Movies 3*180. Poliestere, pellicola Eastman Lpp.
E' un'edizione non autorizzata inglese (eh sì... non abbiamo piratato solo noi!)
uscita qualche anno prima di quella ufficiale Derann (dovrebbe riferirsi alla
riedizione inglese del 1983).
I colori sono molto buoni, molto fedeli a quelli del master originale del 1938.
Resta, comunque, una copia non ufficiale con tutti i suoi limiti ...Visualizza altro

BIANCANEVE (Perry's Movies) (collezione gian luca mario loncrini)



E per finire... Photo courtesy: Nunziante Valoroso.
Lo screen shot si riferisce alla sua bellissima copia su Eastman Lpp, più unica che rara,
di una delle due edizioni pirata italiane del 1980 (quella col box rosso, per interderci),
distribuita su 5 rulli da 180. Credo che ogni collezionista gliela invidi affettuosamente:
a parte lui, non so di altri che la posseggano.
Il master è un po' usurato (aveva già lavorato per qualche anno).
Ma colori e definizione sono davvero sbalorditivi.
Questa edizione si trova quasi sempre stampata su pellicola Kodak SP inesorabilmente
virata sul marroncino/arancione (la mia compresa: per questa ragione,
e per omaggiare Nunziante, ho voluto usare un suo
scatto per rappresentare questa stampa).
Credo sia il vanto della collezione del nostro Nunziante!

*****************************************************************************************************


cofanetto super 8

foto proiezione


foto proiezione


foto proiezione


cofanetto super 8


cofanetto super 8


BIANCANEVE E I SETTE NANI (1937) Collezione Gian Luca Mario Loncrini

Del primo grande classico Disney circolano in Italia almeno cinque edizioni pirata, oltre alla stampa Derann.

Unica, forse, l’edizione su 5*180 stampata su Kodachrome cui si riferiscono gli screen shots postati; la fonte è un 35mm con vari salti della prima riedizione del 1972. E' comunque l'unica che deriva direttamente da un positivo in Technicolor. Ciò si riflette positivamente sulla colorimetria, decisamente ottima sebbene la stampa sia leggermente scura.
Dopo alcune ricerche con alcuni amici (tra i quali Federico Icardi che mi ha amorevolmente ceduto questa stampa straordinaria), abbiamo scoperto che nel napoletano, a metà anni '70, un anonimo collezionista si fece stampare privatamente alcuni Disney piratandoli direttamente dai positivi cinematografici. La spesa, piuttosto elevata, irritò non poco la moglie che arrivò a lasciarlo!
Ignoriamo quanti e quali titoli siano stati commissionati. Al momento sappiamo di 'Bambi' (che ho a sua volta in collezione e per il quale devo ringraziare ancora una volta Federico) e 'Cenerentola'. Dubbi sul fatto che sia davvero Kodachrome in quanto si tratta di pellicola invertibile? Eppure, signori, è proprio così. Questa 'Biancaneve' è parte di questa intrigante storia.
         
Proseguendo, la stampa più rara (forse sarebbe meglio dire 'più ricercata'), in ordine, è la 4*180 con doppiaggio del 1938; la fonte è un 16mm in IB Tech degli anni ‘50. Colori presenti, ma tenui. Titoli di testa mancanti. Sul cofanetto vi è l'immagine di lei circondata dagli animaletti nella foresta, su sfondo rosso. La locandina è stata ricreata utilizzando un libro illustrato Mondadori

L'edizione più comune è la 5*180 piratata dal positivo cinematografico della riedizione uscita nel 1980. E' stampata normalmente su Kodak SP molto marrone, seppure con colori leggermente presenti. Di questa edizione esiste una manciata di copie stampate su Eastman LPP con colori meravigliosi, commissionate certamente dopo il 1982 e quando il formato in Italia era già al tramonto. Il master, tuttavia, è piuttosto usurato. L'immagine del box è la stessa della 4*180 con doppiaggio del 1938, ma appare la dicitura 'nuova edizione'.

Esiste una seconda versione distribuita su 5 bobine da 180 che deriva a sua volta dalla riedizione del 1980. La stampa ha mantenuto i cartelli 'Intervallo' e 'Secondo Tempo' (mentre su quella precedentemente illustrata vi sono i cartelli di inizio e fine rullo montati appositamente per l'edizione in super 8). La si trova normalmente su Eastman virato sul rosso, sebbene con colori ancora leggermente presenti. Sul box vi è una fotobusta in cui si vede il principe avvicinarsi a Biancaneve che giace nella bara. E' un errore anacronostico: si tratta, infatti, di una fotobusta creata per la riedizione del 1972 (e non del 1980).

Da evitare, infine, l'edizione su 6*120, con custodia in similpelle nera o verde e il titolo quasi anonimo (non vi sono riferimenti Walt Disney) in caratteri dorati.
Colori tenui, definizione scarsa, quadro instabile, titoli mancanti, master rovinatissimo. Spesso spacciata per rara perché anche questa è un’edizione col doppiaggio del ’38. Si tratta di una stampa mal definita e piena di salti che deriva da un master in 16mm davvero mediocre.

Del titolo, infine, esiste l'edizione Derann su 3*180 stampata sia su stock Kodak che Agfa. Le primissime copie distribuite furono addirittura numerate. Il master deriva dalla riedizione restaurata digitalmente nel 1994. Migliore di tante altre tristi stampe italiane, senza dubbio, ma piuttosto scura e 'mortificata' nei colori (Gian Luca Mario Loncrini)
______________________


note (gian luca mario loncrini):  posto subito uno scatto della 'nuova' copia di BIANCANEVE (Perry's Movies) appena recuperata. La definizione non è al top (era solo una proiezione test allestita in condizioni un po' precarie), ma anche se è leggermente scura e non si nota bene... guarda un po' di che colore è il corpetto, cosa che il nostro Nunziante ha sicuramente già notato.
________________________________________________





7 commenti:

  1. Bellissima stampa, invero...poi il doppiaggio del '38 è unico!
    Well done, Gian! :-)

    RispondiElimina
  2. Interessantissima storia di questo grandissimo titolo, Grazie!

    RispondiElimina
  3. Condivido senza meno, la 4x180 conserva il suo fascino e anche il fatto che abbia dei colori tenui è un pregio. La mia copia presenta un particolare: la prima metà scarsa sul rullo 1 è ripresa leggermente fuori quadro, in basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', da piccolo avevo visto il film a cartoni animati in VHS targato Walt Disney Pictures del 1937, Biancaneve e i Sette Nani con il secondo doppiaggio del 1972.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina